Accedere a Facebook, youtube e twitter in Cina? Sembra possibile!

facebook twitter youtube cina
In diversi post del passato abbiamo ampiamente discusso di come sia delicata la situazione tra il mondo cinese e quello occidentale, focalizzandoci principalmente sulle restrizioni imposte dal governo cinese sull'utilizzo dei social network occidentali.

Restrizioni che in poche parole vietano agli utenti cinesi di accedere o solo visitare servizi come facebook, youtube e twitter.

C'è da dire che gli internauti cinesi si sono dati un bel pò da fare e alla fine hanno trovato un metodo efficace per poter accedere a questi social media tramite il Virtual private network.
La censura quindi è stata aggirata e non è diventata un problema per gli oltre 500 milioni di utenti.

Ma da qualche giorno sembrerebbe che il governo cinese abbia allentato la morsa e sarebbe possibile accedere a questi servizi anche senza utilizzare il Virtual private network.

Insomma servizi come facebook, twitter e youtube sarebbero disponibili in Cina senza alcun tipo di restrizione ( per ora la notizia sembra limitata solo ad alcune zone).
E' forse un segno di apertura al mondo occidentale o solo una mossa per capire quanti utenti navigano su siti occidentali ?

0

Posta un commento

Archivio Blog

Categorie